Domande frequenti:

• Quali giorni settimanali si svolge la didattica?

Le lezioni si svolgono tutti i giorni dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano.

• Quali sono gli orari delle lezioni?

Le lezioni sono scandite secondo moduli di 60 minuti ciascuno. L’orario d’inizio è fissato alle 8:10 per tutte le classi. Quello di fine varia in base ai percorsi di studio. L’indirizzo classico tradizionale prevede l’uscita dei ragazzi del biennio alle ore 12:10 per tre giorni e alle ore 13:10 per gli altri tre. Per il triennio invece l’uscita è alle ore 14:10 per 2 giorni settimanali, 13:10 per gli altri. Il sabato tutte le classi escono alle ore 12:10, indipendentemente dal percorso di studi scelto.

• Quali corsi e attività extracurricolari organizza il Liceo?

Tra le principali vi sono:

• Lettore madrelingua Inglese
    • Potenziamento lingua Inglese
    • Certificazioni linguistiche Cambridge Esol
    • Olimpiadi di Italiano e Filosofia
    • Io leggo perchè Incontro con l’autore
    • Laboratorio teatrale
    • Educazione a legalità, benessere e prevenzione
    • Progetto memoria
    • Insieme facciamo la differenza (Green school)
    • Scuola di musica e coro
    • Serata Astronomica
    • Notte dei Licei Classici
    • Scienza e cinema
    • Redazione Multimediale

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

• Quanti sono mediamente gli studenti?

Gli studenti del Liceo sono circa 800. In ogni classe vi è una media di 23 alunni.

Clicca qui per leggere tutte le domande frequenti

• Registro Elettronico
  • Centro sportivo scolastico

• Centro di Informazione e Consulenza per il Benessere psicologico (CIC)

• Interventi di Primo Soccorso

Indirizzi

• CLASSICO

L’indirizzo CLASSICO prevede 27 ore settimanali al biennio e 31 al triennio. Clicca qui per il quadro orario

• CAMBRIDGE

Nell’indirizzo INTERNAZIONALE CAMBRIDGE lo studio della Lingua straniera e delle Scienze naturali prevede, al primo biennio, un’ora aggiuntiva, svolta in compresenza con il docente di madrelingua inglese.

• AUREUS

L’indirizzo AUREUS prevede lo studio della Storia dell’Arte fin dal primo anno (due ore settimanali).

• POTENZIAMENTO MATEMATICA

Il POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA prevede un’ora settimanale aggiuntiva dal primo al quarto anno.

Infrastrutture

AULA MULTIMEDIALE “GIULIA SONGINI”

Accogliente sala per proiezioni, riunioni, convegni, conferenze e spettacoli, dotata di moderne tecnologie digitali per la divulgazione e attrezzata per essere di ausilio nelle varie attività didattiche dell’Istituto.

LABORATORIO DI SCIENZE

Ristrutturato secondo la vigente normativa di sicurezza, offre l’opportunità di effettuare esercitazioni pratiche con strumenti scientifici come microscopi digitali colle- gabili alla lavagna interattiva; volte ad affiancare la didattica teorica e a promuovere un apprendimento completo e consapevole in ambito scientifico.

CAMPO SPORTIVO

Lo spazio esterno dell’istituto consta di un campo regolamentare per la pallavolo e per il calcio a cinque; l’impianto può essere utilizzato sia per la didattica di educazione fisica e sia per attività sportive e tornei in orario extracurriculare.

LABORATORIO MULTIMEDIALE LINGUA STRANIERA

Dotato di lavagna interattiva consente all’insegnante di lingue straniere di usufruire, durante la lezione, di specifiche opportunità operative: dividere la classe in gruppi, controllare il lavoro di un allievo per poterlo aiutare a risolvere eventuali problemi, inviare immagini provenienti da qualsiasi fonte esterna collegata al laboratorio.

LABORATORIO DI INFORMATICA

Risorsa didattico-formativa per condividere e avvalorare le esercitazioni tecnico-pratiche degli studenti.

MONITOR INTERATTIVI E COMPUTER IN TUTTE LE AULE

Ogni aula è dotata di: monitor interattivo (va a sostituire le LIM precedentemente installate, migliorando l’efficienza) e personal computer portatile. Il Liceo è dotato di rete wireless e rete cablata per l’accesso a Internet.

Contatti e recapiti

DOVE SIAMO