Il 21 maggio 2021 la giovane cantautrice statunitense Olivia Rodrigo, inizialmente conosciuta per High School Musical: La serie, ha pubblicato il suo album di debutto, Sour, composto da 11 tracce, tra cui 3 già pubblicate in precedenza: Drivers license, Déjà vu e Good 4 u.
Olivia ha spiegato che il titolo, in italiano aspro o amaro, vuole esprimere l’idea di quanto una relazione possa diventare insopportabile, appunto “aspra”. Ma quale relazione, di preciso? I rumours che hanno girato di più negli ultimi mesi dicono che le canzoni scritte dalla cantante riguardino Joshua Bassett, con cui avrebbe avuto una relazione sul set di High School Musical: The serie; il ragazzo, dopo la rottura, si sarebbe fidanzato con Sabrina Carpenter, anche lei ex star Disney.
Tornando al contenuto dell’album, la canzone 1 step forward, 3 steps back è un omaggio a New Year’s Day, brano contenuto in Reputation, album del 2017 di Taylor Swift: infatti, quest’ultima è presente nei crediti per la scrittura della canzone. Del resto, la Rodrigo non ha mai nascosto il fatto di essere una grande fan della cantante, e di essersi ispirata a lei per la sua carriera.
Questo album segna la vera partenza della carriera della diciottenne, promettente star già da una così giovane età.
In foto: Olivia Rodrigo (ph Charley Gallay/Getty Images for Disney+)