Cari Augustei ed Augustee,
sono particolarmente felice di annunciare l’apertura ufficiale della nuova stagione cartacea di
“Augustus”!
Dal 1953 il giornalino “Augustus” è stato uno spazio ove la pluralità di voci degli Augustei si è unita armoniosamente per partorire il meraviglioso frutto della cultura. “Augustus”, quest’anno, vuole farsi catalizzatore di una nuova stagione di idee, motori intramontabili e indispensabili di uno Stato democratico e moderno, nonché interprete di una serietà intellettuale, forte delle sue radici ma pronta al dibattito, al cambiamento, al rinnovamento.
“Augustus”, pertanto, crede nella crucialità del confronto e nell’autonoma possibilità di espressione della molteplicità di inclinazioni di ogni studente, ritenendo la diversità e la discussione non un danno per l’azione, ma principio fondante di una società libera.
Per questa ragione, noi ci poniamo come eredi difensori di una decennale tradizione, che ha rappresentato il cuore pulsante del nostro Liceo, motivo di vanto per studenti e studentesse. In questi anni, infatti, sono stati numerosi gli Augustei e le Augustee che hanno mirabilmente partecipato alla scrittura del giornalino, dimostrando la straordinaria versatilità della nostra comunità studentesca, ricca di menti eccellenti, in grado di offrire un sostanziale contributo culturale.
Concludo esortando ognuno di voi, Augustei ed Augustee, ad essere motore attivo di una società bisognosa di uomini e di donne, di cittadini e di cittadine, orgogliose di poter rappresentare la fecondità culturale e artistica del nostro paese.
Auguro a tutti voi un’appassionante lettura e un sereno e rigenerante riposo natalizio.
Prosit!