UN ALBERO PER IL FUTURO – Il Liceo “Augusto” diventa più verde

Martedì 4 aprile 2023 sono stati piantati dai Carabinieri della Biodiversità, lungo il cancello di via Adria, un leccio, un mirto, un lentisco e un Ficus macrophylla, conosciuto anche come l’ “Albero di Falcone”, poiché quest’ultimo viene innestato utilizzando i semi della pianta che si trova nel giardino della residenza del magistrato. Ciò fa parte del progetto “Un albero per il futuro”, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022, con lo scopo di contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico con un costo inferiore rispetto ad altri rimedi non naturali. A prendere l’iniziativa nella nostra scuola è stata la Prof.ssa Marcella Corsini, che ha dichiarato: “L’idea di aderire a questo progetto è nata dalla convinzione che in ogni città ci vorrebbero più aree verdi, poiché queste ultime le abbelliscono e le riforniscono di ossigeno, quindi più verde significa più benessere per tutti. È importante farne parte perché bisogna far comprendere ai ragazzi quanto sia fondamentale parlare di sostenibilità ambientale e cercare di perseguirla in tutti i modi, dal momento che la maggiore presenza di piante comporta una più grande quantità di ossigeno nell’aria a discapito dell’anidride carbonica, e ciò aiuta molto a contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Per quanto riguarda l’ “Albero di Falcone”, piantarlo ha una duplice valenza educativa: significa infatti educare innanzitutto alla legalità, ricordando il ruolo che ha avuto il magistrato nella lotta alla mafia, ma anche sensibilizzare i cittadini, ed in particolare gli studenti, riguardo alla sostenibilità ambientale”. I Carabinieri della Biodiversità hanno sottolineato quanto sia importante salvaguardare il pianeta, soprattutto per il nostro interesse. Abbiamo poi chiesto ad Arianna e Sophia, due studentesse della nostra scuola, che cosa pensassero di questa iniziativa: “Il progetto è sicuramente un’ apprezzabile iniziativa e lo scopo è onorevole.

È importante perché forma i giovani nel campo dell’ecologia. Il progetto, oltre a incoraggiare la transizione ecologica, è anche un simbolo della lotta per la legalità, dato che è stato piantato l’ “Albero di Falcone”, un uomo che si è prodigato per la lotta alla mafia.” Ci è stato inoltre spiegato come geolocalizzare le piantine:

1. Dal sito https://unalberoperilfuturo.rapbio.it/ entra in “REGISTRA IL TUO ALBERO”.
  2. Clicca su “REGISTRA QUI IL TUO ALBERO”.
  3. Inquadra il QR Code fornito oppure digita il codice di 6 lettere presente sul medesimo cartellino (per esempio AOIUSA) e poi clicca “PROSEGUI”.
  4. Scegli il tipo di pianta tra quelle presenti (in “CLICCA QUI PER SCEGLIERE IL TIPO ), verifica se è corretta la data di messa a dimora della pianta (in “DATA MESSA A DIMORA”), poi clicca su “PROSEGUI”.
  5. Consenti la geolocalizzazione (il punto di posa si dovrebbe automaticamente posizionare sulla mappa, se così non fosse posiziona il punto manualmente), poi clicca su “PROSEGUI.
  6. Inserisci i dati del registrante: nome dell’Istituto, città (per esempio I C, Aristide Leonori, ROMA), facendo attenzione a trascriverlo sempre nello stesso modo nella geolocalizzazione di ciascuna pianta (fai attenzione a inserire sempre gli stessi spazi, punti e maiuscole, altrimenti verranno generati dei duplicati), e infine la mail. Puoi lasciare non compilate le altre informazioni. Poi clicca su “PROSEGUI”.
  7. Verifica i dati inseriti, se corretti conferma l’accettazione dei termini sulla privacy e clicca su “PROSEGUI”.
  8. A questo punto l’inserimento è andato a buon fine. Sullo stesso sito è possibile monitorare la distribuzione degli alberi piantati dai Carabinieri della Biodiversità e la conseguente diminuzione di anidride carbonica.

Elena V. Turin