Evermore: il nuovo album a sorpresa di Taylor swift

«Sono felice di dirvi che il mio nono album – e disco della sorella di Folklore – uscirà oggi a mezzanotte. Si chiama Evermore»

È così che Taylor Swift ha annunciato il suo regalo di Natale ai fan il 10 dicembre tramite social: Evermore. Come ha scritto, si tratta della traccia che completa l’album uscito a luglio, Folklore, anch’esso annunciato con un inaspettato post su Instagram. 

Il primo singolo del nuovo album, Willow, è accompagnato da un videoclip che presenta atmosfere calde ed è simile a  quello di Cardigan, canzone inserita in Folklore. 

Possiamo così ascoltare ancora una volta la bravura della cantante, la quale ha la capacità di raccontare storie articolate in meno di cinque minuti: le canzoni, infatti, parlano tutte di storie d’amore inventate da lei. Nella maggior parte canta di “rotture” ed amori non corrisposti. L’unica eccezione è Marjorie, elogio funebre scritto in onore di sua nonna, nel quale Swift canta di come la donna sia ancora viva nella sua testa.

Personalmente, non c’è modo di decidere quale, tra i due album, sia il migliore: tutte le canzoni sono state scritte con la massima cura, e sembrano fatte apposta per accompagnare la lettura di romanzi o per far parte della colonna sonora di una serie tv.

Tra i brani del disco, sono presenti anche tre feet – ovvero collaborazioni con atri artisti. Uno di essi, quello cantato assieme a Bon Iver, da il nome all’album. Taylor e Bon avevano già collaborato in passato, per esempio hanno scritto e cantato assieme Exile, pezzo forte dell’album Folklore. Gli altri due, No Body No Crime e Cony Island, sono stati cantati rispettivamente insieme ad Haim e con i The Nationals. È molto probabile, viste le previsioni di vendita e l’andamento attuale, che Evermore resti al primo posto nella Billboard Chart, in quanto ha raggiunto un totale di 300-500mila copie e 150-170mila copie pure. In realtà, si tratta di numeri bassi per la Swift, dato che Folklore aveva venduto 846mila copie solo nella sua settimana di debutto, mentre Lover – un suo album precedente – 857mila. In ogni caso, questo avvenimento ha delle motivazioni specifiche: in primo luogo, l’aver pubblicato questi due album a poco tempo l’uno dall’altro ha fatto sì che molti fan abbiano deciso di aspettare ad ascoltare il secondo. In secondo luogo, per quest’album non sono state realizzate copie fisiche – ad esempio vinili, copie firmate o edizioni speciali, cosa che ha certamente influito in quanto oggetti di questo genere contribuiscono a far pubblicità al prodotto. Nonostante tutto ciò, Evermore occupa il podio nella classifica di Spotify e si trova subito dopo Folklore, il quale occupa il primo posto.

Autore

Federica Fusco

Whatsapp Image 2023 01 11 At 20.55.37

L’accesso al sito può essere effettuato esclusivamente con l’account d’istituto.

PRIMA DI REGISTRARTI AL SITO, LEGGI QUI