VISITE AI PALAZZI ISTITUZIONALI – Un percorso tra passato e presente

Quest’anno, grazie al progetto “Visite ai Palazzi Istituzionali”, promosso dalla professoressa Crimì, alcune classi si sono recate presso le sedi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Il 27 Febbraio 2023, le classi IV F e II D hanno visitato Palazzo Madama, edificio situato nel cuore di Roma, la cui struttura ospita il Senato della Repubblica. Inutile dire che si è trattato di un’esperienza molto istruttiva, data l’importanza per ogni cittadino di conoscere da vicino i luoghi cardine della vita civile e politica del paese, in cui si svolgono le principali attività istituzionali. Durante la visita, poi, è stato piacevole ammirare gli spettacolari affreschi presenti in ogni stanza, che rappresentano la storia del Senato fin dalle epoche più antiche della tradizione storica. Negli affreschi della sala Maccari si possono vedere le scene più rappresentative della vita del Senato in epoca romana: il censore Appio Claudio che viene condotto in Senato per esortare i Romani a non accettare le condizioni di pace imposte da Cinea, ambasciatore di Pirro; gli episodi relativi all’azione di fedeltà allo Stato da parte del senatore Marco Papirio, rimasto immobile durante l’invasione dei Galli; la tentata corruzione di Curio Dentato da parte dei Sanniti, affinché convincesse il Senato ad accettare la pace. Un altro affresco rappresenta Cicerone intento a pronunciare le celebri Catilinarie di fronte all’imputato Catilina, che ascolta in disparte. È poi raffigurato Attilio Regolo che si appresta a rientrare da prigioniero a Cartagine, per adempiere al giuramento prestato dopo aver persuaso la Curia romana a non negoziare con il nemico. La visita si è conclusa nella sala più importante, l’Aula Legislativa, nella quale vengono prese le decisioni più significative per il nostro Paese e dove il 25 Giugno del 1946 l’Assemblea Costituente si riunì per comporre la raccolta di leggi che costituisce la nostra Costituzione. La classe II D si è recata anche a Montecitorio, luogo di riunione della Camera dei Deputati, altro organo governativo della Repubblica. Anche in questo caso la visita è risultata educativa e interessante: abbiamo infatti avuto la possibilità di osservare la Sala Aldo Moro, l’imponente Transatlantico, la sala della Regina, la sala delle donne, e infine, la spettacolare Aula. Quest’ultima è stata inaugurata nel 1918 e ha mantenuto una bellezza solenne grazie ai suoi particolari architettonici minuziosi e raffinati, che hanno regalato agli studenti momenti di interesse e vicinanza alle istituzioni. Al termine delle visite gli alunni sono stati omaggiati con una copia della Costituzione, essenza stessa della Repubblica, grazie alla quale noi cittadini abbiamo la possibilità di esercitare i nostri diritti fondamentali.

Isabella Infante